30/08/13
La diplomazia fallisce, io no.
Brutta cosa non aver controllato la Virtual Console del 3DS. Non solo Summer Carnival '92 Recca era già uscito, ma è uscito prima in Europa che in America... Vabbè, business as usual per noi.
"#HailSaturn!
Torniamo con questa unica puntata agostana piena di classifiche di vendita.
Prima parte:
-Le classifiche software/hardware del mercato giapponese (22 luglio - 18 agosto)
-Oneechanbara Z: Kagura with Nonono, finalmente una data di uscita.
-Monster Hunter Frontier G presto anche su vostri tostapane!
-Anche sul PSN nipponico la "superior version" di Chronicles of Mystara.
-Haruhiro Tsujimoto (COO di Capcom): "Crediamo che lo sviluppo multipiattaforma sia lo scenario ideale per i giocatori"
Quindi vedremo una versione Vita di MoHan 4? Haruhiro Tsujimoto: "No."
-Murayama di G.rev e la dura vita di chi vuole sviluppare shooting games.
-Summer Carnival '92 RECCA (che è già uscito il 15 agosto in Europa, ci era sfuggito...) e Koutetsu Teikoku/Steel Empire in arrivo sulla
Virtual Console del 3DS.
-Altra roba...
Seconda parte (1:05:30) feat. Giuseppe Saso:
-The Wonderful 101."
Download diretto:Episodio 85 - (La diplomazia ha fallito)
o iTunes.
またね!
Valerio.
p.s: qualcuno si è addormentato durante le registrazioni di questa puntata...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie per aver parlato dell'intervista a Murayama, me l'ero persa e devo ancora leggerla, ma sembra assai interessante.
RispondiEliminaMi fa piacere che inizierete a dire "shooting games" al posto di "shmup", ma più che per motivi di estremismo nippofilo, principalmente per il fatto che quando lo pronunciavate "shUMp" proprio non si poteva sentire, non da voi che siete tra i pochi in Italia a chiamare, correttamente, le conversioni "port" (anziché il terribile "porting"). :D
Point taken.
EliminaPerò non è estremismo nippofilo, i "roguelike" li chiamiamo così per Rogue, anche in Giappone il genere si chiama ローグライク o ローグライクゲーム (Roguraiku o Roguraiku game).
Lo chiamiamo tutti così per Rogue, che è un gioco americano.
I giapponesi chiamano gli shooting games o STG se non dai tempi di Space Invaders almeno da quelli di Galaxian. Come per i roguelike sono quelli che hanno fatto di più per il genere negli ultimi 20 anni... però noi usiamo un espressione (shoot'em up) britannica (che poi in realtà era stata coniata 30 anni prima negli States in ambito cinematografico) solo perché la usava "Zzap! 64"?
Fosse poi uscito un STG inglese appena decente (paragonato ai contemporanei nipponici), ma no, solo porcate su Commodore 64 e Amiga. Però noi usiamo la loro espressione... è come se in Italia prendessimo come riferimento la cucina inglese...
Ubi maior...