06/07/13

DOA torna a casa!



Dopo tredici anni Dead or Alive torna nelle sale giochi giapponesi, mo'miccommuovounpo'...

Today is a good day!

Valerio.

4 commenti:

  1. La citazione da DOA Extreme ci stava tutta. Mi dispiace solo che comunque DOA non goda del successo che meriterebbe, ad esempio mi sarei aspettato un posto al EVO 2013 che si tiene a giorni, ed invece niente. Piuttosto ci dobbiamo beccare Smash Bros Melee, rispetto per carità per la scelta degli utenti, però che smacco.
    Mi son sempre dimenticato di fare un appunto su quando avete fatto i commenti allo story mode di DOA5. Contrariamente al vostro parere io sono piuttosto contento abbiano uniformato con una narrativa un attimo più studiata del solito, 2 righe di prequel- 10 sec video epilogo per ogni personaggio, un po' come era accaduto per KOF13 e sì anche MK9. Per quel genere di esperienza secondo me c'è l'arcade e poco importa se poi non hai quel abbozzo di trama che a dirla tutta, in passato mi stuccava parecchio. La trama o non la inserisci o la metti fatta bene. Insomma io la trama di SF e KOF l'ho apprezzata dai fumetti a colori che uscivano in italia, non certo per quei tre tramezzini di testo e video della "old-school".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, io sono più sorpreso dal fatto che KoF XIII sia ancora nella lineup...

      Intanto la versione da sala di DOA5U dovrebbe dare una grande mano a riportare la serie ad una base di giocatori molto più ampia in casa, questo è più che un bene anche nell'ottica del bilanciamento (è meglio che al Team Ninja arrivino più voci dalla sala che tweet degli utenti di FreeStepDodge/DoaWorld...), poi vedremo. Certo che se c'è un buon numero di giocatori in Giappone magari aumentano anche le possibilità per la serie di rendersi visibile anche dall'altra parte dell'oceano.

      Eh, ma i fumetti a colori che citi sul KoF e su SF sono quelli di Hong Kong, e benché "ufficiali" erano pieni di licenze degli autori (mi ricordo in quello di SFIII Alex era il figlio segreto di M.Bison/Vega e via).

      Personalmente poi il grande problema che ho con quel modo di fare story mode è la costrizione a dover cambiare continuamente il personaggio, e non è che puoi scegliere (almeno la prima volta) quando usare quello che vuoi, devi aspettare di sbloccare il suo capitolo, che magari (per assurdo) è anche uno degli ultimi. Oppure potresti avere la fortuna che nella "storia" principale ha un ruolo così marginale che gli/le lasciano un paio di stage e basta, mentre ne hai fatti 25 con il protagonista che potrebbe anche essere il personaggio che sopporti di meno...

      Elimina
  2. Tralaltro notizia fresca fresca sul Smash Bros: http://evo.shoryuken.com/2013/07/09/changes-to-evo-2013-smash-schedule/ Nintendo vieta lo streaming della competizione, dopo che i fan si sono fatti in quattro per farlo partecipare all'Evo come outsider. Bisogna dire che Nintendo ha capito tutto degli hardcore gamer.
    Beh si io ricordo ancora nei fumetti quando Rose ammise che M-Bison e lei erano i veri genitori di Chun-li, si erano fantasiosi dai.
    Avevo la mezza intenzione di seguire l'Evo in streaming, quest'anno esclusione di DOA5 sono piuttosto curioso del risultato.

    RispondiElimina
  3. Update: Nintendo si è rimangiata, tutto ci sarà lo streaming di Smash Bros Melee.

    RispondiElimina