21/01/12

10,000



Ieri sera abbiamo superato la cifra di 10,000 "contatti" con le puntate del podcast. Questo numero tiene conto degli accessi ai files audio del podcast dal pomeriggio del 19 novembre 2009 (l'episodio 0), a questa mattina alle 10.



Ora, quasi tutti gli altri podcasters quando parlano dei loro numeri mensili (o totali) omettono un particolare, forse per ipocrisia o più realisticamente perché non dispongono di una capacità di analisi sufficientemente sviluppata. Dico questo perché le statistiche di qualunque provider fanno ovviamente riferimento ad ogni singolo accesso (inteso come trasmissione dati) che intercorre tra il proprio server e il client usato dall'ascoltatore, questo include anche i player in flash (o java) che trovate sul nostro blog (e nelle podcast directory dove siamo, come ad esempio Audiocast.it) per ascoltare le puntate in streaming, ed è lecito pensare che un episodio che superi i 30/45 minuti possa essere ascoltato da un singolo ascoltare in più sessioni (che per il provider conterebbero come un download indipendente ciascuna).
Al numero dovremmo poi aggiungere i web crawlers che ad ogni "hit" contano come un download.

Per la precisione aggiungo comunque che la maggior parte dei nostri scaricamenti passa per iTunes, e quelli sono downloads puliti. Questo però probabilmente potrebbe non interessare te caro amico lettore del blog, dato che ormai sappiamo che la maggior parte della gente che ci ascolta su ioBrano non passa mai nemmeno per sbaglio di qui (ma questa è la norma anche per tutti gli altri podcast).

Ho scritto tutto questo "wall'o text" per comunicarVi che a seguito di decisione unanime del sottoscritto (che in realtà non ha ancora avuto modo di conferire a riguardo con il suo esimio collega) abbiamo deciso di celebrare questo traguardo simbolico di The Hitbox Gaming Podcast nella prossima puntata, non facendo assolutamente nulla di diverso dal solito.

Grazie e buon lavoro!

Valerio.

Nessun commento:

Posta un commento